Il Sanatorio di Waverly Hills

di Roberta Faliva


Il Waverly Hills Sanatorium venne inaugurato e aperto nel 1910 a Louisville, nel Kentucky.

Waverly Hills Sanatorium
Waverly Hills Sanatorium

Agli inizi del secolo, nello stato scoppiò un’epidemia tremenda di tubercolosi e l’ospedale fu costruito con l’intento di curare i malati e di trovare una cura efficace contro il diffondersi della malattia. Purtroppo non si era ancora scoperta la causa scatenante della malattia, quindi medici ed infermieri continuarono ad applicare le loro “cure” e a fare esperimenti sui poveri pazienti già debilitati. Ci sono testimonianze che portano fino ai giorni nostri le terribili torture che subivano i malati in nome della medicina e della ricerca.
Nei sotterranei del Waverly Hills c’era un tunnel fornito di rotaie ferroviarie che serviva inizialmente al personale per arrivare al sanatorio in caso di cattivo tempo.

una fotografia aerea del sanatorio
una fotografia aerea del sanatorio

Quando i morti iniziarono ad essere troppi e subentrò la necessità di nascondere i cadaveri ai parenti e all’opinione pubblica, il tunnel venne trasformato in un enorme fossa comune.
Prese così il nome di tunnel della morte e tutta la verità rimase nascosta li sotto per anni.
Girarono voci sulle torture a cui venivano sottoposti gli infermi: si parla di sevizie, percosse e persino dell’uso, o meglio dell’abuso tramite elettroshock.
Questo martirio ebbe definitivamente fine agli inizi degli anni ’80, quando la struttura venne chiusa per sempre.
Testimoni hanno raccontato di sentire strane voci che sembrano dire di allontanarsi, strane figure in movimento davanti alle finestre e strani aumenti improvvisi della temperatura in corrispondenza del quinto piano, in particolare intorno alla stanza 502.

una delel corsie più infestate
una delel corsie più infestate

In quella stanza, si dice, morirono due infermiere. Nel 1928 un’infermiera di 29 anni, incinta, venne trovata impiccata, ma il corpo venne scoperto parecchio tempo dopo. Dalle indagini e soprattutto dall’esame autoptico, venne dichiarata come causa della morte il suicidio. Nel 1932 un’altra infermiera si tolse la vita nella stessa stanza gettandosi dal balcone.
Questi fatti hanno ispirato il film “The Death Tunnel” principalmente girato proprio all’interno del Waverly Hills Sanatorium. Negli extra del dvd si possono vedere tutte le scene tagliate e soprattutto i momenti di pausa tra una scena e l’altra dove si notano strani fenomeni.


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    write my essay (martedì, 28 novembre 2017 11:02)

    I was extremely urged to discover this site. I needed to thank you for this extraordinary read. I certainly enjoyed each piece of it and I have bookmarked you to look at new stuff you post.